Green Oleo - Oleochimica Fine - Materie prime biodegradabili

Materie prime biodegradabili
e rinnovabili
fino al 100%

Materie prime biodegradabili
e rinnovabili
fino al 100%

sostenibilita sfuma 1

Gli scarti dell’industria alimentare e l’economia circolare

Green Oleo è una società di chimica verde che utilizza materie prime naturali, biodegradabili e rinnovabili provenienti dai by-product della filiera alimentare. Si tratta di sottoprodotti ormai inutilizzabili tanto per l’alimentazione umana, che per quella animale. Inoltre, le materie prime che utilizziamo provengono dal territorio: una filiera cortissima a elevata sostenibilità.

La nostra, è una sfida di carattere culturale. Far assurgere il by-product a ruolo di materia prima fa parte del processo virtuoso di economia circolare, tema sul quale Green Oleo è impegnata da anni. Il nostro intento è quello di promuovere una cultura di economia sostenibile, riducendo lo spreco di risorse e generando nuovo valore con la realizzazione di prodotti sostenibili.

Materie prime a
base vegetale

Gli scarti degli olii vegetali (in particolare, dell’olio di oliva) vengono trasformati in nuovi prodotti, che trovano applicazione e impiego persino nel settore cosmetico di alta gamma.

Olio d’oliva
Cartamo
Olio di girasole
Olio di soia
Olio di palma SOSTENIBILE
Olio di girasole alto oleico

Materie prime a
base animale

Il grasso animale (sego) utilizzato nelle lavorazioni di Green Oleo appartiene rigorosamente alla Categoria III, così come definita dal Ministero della Salute: sottoprodotto il cui rischio associato è trascurabile o nullo, in quanto sottoprodotto di fonti commestibili non utilizzabili per il mercato alimentare.

Lo squalene

Green Oleo impiega materie prime contenenti lo squalene (o squalano), un prodotto dalle proprietà emollienti e antiossidanti che viene utilizzato per la produzione di cosmetici (ad esempio, creme solari e lozioni) e prodotti per il make-up (tra gli altri, fondotinta e rossetti) di alta gamma.

Green Oleo sfrutta principalmente lo squalene presente in fonti vegetali, come l’olio di oliva, l’olio di amaranto, l’olio di argan e l’olio di girasole e sta mettendo a punto un processo in grado di aumentarne la concentrazione nei propri prodotti.