We support

UN Global Compact logo white

GREEN OLEO E GLOBAL COMPACT

Al fine di stabilire una cultura dell’integrità, Green Oleo aderisce ai Ten Principles dello UN Global Compact.

Ten Principles and SDG Wheel white transparent 1

GREEN OLEO E GLOBAL COMPACT

Al fine di stabilire una cultura dell’integrità, Green Oleo aderisce ai Ten Principles dello UN Global Compact.

Ten Principles and SDG Wheel white transparent 1

Green Oleo aderisce allo UN Global Compact

Green Oleo ha inteso aderire al Global Compact delle Nazioni Unite: l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, che nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. L’adesione, pianificata nel 2022, è stata concretizzata nel 2023.

I nostri principi

Tutela dei diritti Umani

Nello svolgimento della propria attività lavorativa, la Società si impegna a tutelare i diritti umani e a non rendersi complice, nella commissione ad opera di terzi, di abusi dei diritti umani in base ai Principi 1 e 2 dei Ten Principles adottati dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Eguaglianza e imparzialità

Nella gestione delle diverse attività sociali ed in tutte le relative decisioni, i soggetti in Green Oleo devono operare con imparzialità nel miglior
interesse della Società, assumendo le decisioni con rigore professionale e obiettività secondo criteri di valutazione oggettivi e neutrali.

Valore della persona e delle risorse umane

La Società tutela il valore della persona umana in quanto Green Oleo non tollera alcuna condotta discriminatoria, né alcuna forma di molestia o di offesa personale o sessuale.

Salute e sicurezza sul lavoro

Green Oleo promuove e garantisce la salute e la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti e di tutti coloro che accedono ai propri uffici e ambienti di lavoro.

Tutela ambientale

La Società promuove politiche produttive che contemperino le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore, proprie delle attività di impresa, con le esigenze di rispetto e salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità.

Osservanza delle leggi

Nelle attività lavorative svolte per la Società i comportamenti sono improntati al più rigoroso rispetto delle leggi nazionali, comunitarie e internazionali.

Professionalità e affidabilità

Tutte le attività della Società sono svolte con diligenza e professionalità. Tutte le persone di Green Oleo sono, pertanto, chiamate a svolgere le attività di propria competenza con un impegno adeguato alle responsabilità loro affidate, tutelando la reputazione e l’immagine della Società.

Lealtà e buona fede

Nello svolgimento dell’attività professionale la Società richiede lealtà, rispetto e comportamenti secondo buona fede, nonché l’adempimento degli obblighi contrattualmente assunti e delle prestazioni richieste, nel rispetto delle regole e delle direttive impartite.

Trasparenza e correttezza

Le azioni, le operazioni, le negoziazioni e, più in generale, i comportamenti delle risorse di Green Oleo si ispirano alla massima trasparenza e correttezza.

Riservatezza

La Società assicura la gestione riservata delle informazioni in proprio possesso e si astiene dall’utilizzare dati riservati di terzi, salvo il caso
di espressa e consapevole autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali.

Prevenzione del conflitto di interessi

Nella conduzione delle attività è obbligo evitare situazioni di conflitto di interessi. Per conflitto di interessi si intende il caso in cui venga perseguito un interesse diverso dalla missione aziendale della Società, ovvero si compiano attività che possano, comunque, interferire con la capacità di assumere decisioni nell’esclusivo interesse della Società, ovvero ci si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari della Società stessa.

Tutela della concorrenza

Consapevole che un sano e corretto sistema di concorrenza contribuisca ad un continuo miglioramento e sviluppo, la Società osserva le norme vigenti in materia di concorrenza e si astiene dall’attuare o dall’incentivare comportamenti che possano integrare forme di concorrenza sleale.

Qualità e sicurezza dei prodotti

La Società pone attenzione alla qualità, sicurezza e affidabilità dei propri prodotti per raggiungere la soddisfazione dei clienti ed è, quindi, fondamentale che vengano rispettate le procedure del sistema di gestione della qualità.

Lotta alla corruzione

Sulla base del principio 10 dei Ten Principles adottati dal Global Compact delle Nazioni Unite, la Società combatte contro ogni forma di corruzione, inclusa l’estorsione.

Tutela della proprietà intellettuale

La Società assicura, in attuazione del principio di osservanza delle leggi, il rispetto delle norme interne, comunitarie e internazionali poste a tutela della proprietà intellettuale.

Tutela del whistleblowing

In attuazione dei principi sopra esposti e con lo scopo di elevare il livello di onestà e moralità in Green Oleo, con strumenti dedicati la Società promuove la segnalazione di attività illecite e tutela i segnalanti (cosiddetto whistleblower) da ogni forma di ritorsione e/o da atti discriminatori, garantendone la riservatezza.